Photofficine (Foto)

martedì 23 giugno 2009

Non aver paura… Apriti agli altri


Con i ragazzi dell’associazione seguiamo tematiche che riguardano il quartiere Albergheria.
Uno degli argomenti che ci interessa maggiormente, data anche la formazione eterogenea del nostro gruppo, è quello relativo al dialogo interculturale. In questo senso siamo stati presenti al Mediterraneo Antirazzista, abbiamo partecipato alla festa del Bangladesh e Dipu, uno dei nostri ragazzi, ha realizzato un servizio sui giovani immigrati.
Per questo motivo siamo intervenuti volentieri anche alla serata del 16 giugno a Santa Chiara, un incontro sul tema “Non aver paura… apriti agli altri”, purtroppo disertato da tutti i media palermitani, nonostante l’evento fosse stato ampiamente pubblicizzato.
Ci sono stati diversi spunti importanti di riflessione; ne riporto alcuni, di Tommaso Calamia, dell’associazione di Promozione Sociale Le Balate con cui collaboriamo: “La prima riflessione è dovuta alla constatazione che è diffusa la sensazione di perdita fisica dei luoghi di aggregazione delle nostre città e contrade che nella realtà non ci sono state tolte dagli immigrati, ma che abbiamo abbandonato, perché siamo in un fase di chiusura in noi stessi e di ripiegamento nel nostro microcosmo. Ci sentiamo assediati ma nella realtà siamo in fuga da noi stessi. Altra riflessione è sollecitata dalla constatazione che i problemi della sofferenza e del disagio umano di chi chiede e di chi dà accoglienza, sono affrontati, come in uno stato di polizia, con provvedimenti di pubblica sicurezza, con conseguenze terribili per la dignità ed i diritti della persona umana, come il negare ai padri, non in regola con il permesso di soggiorno, di riconoscere il proprio figlio.”

Nessun commento:

Posta un commento