Photofficine (Foto)

lunedì 15 giugno 2009

Gli spazi del quartiere per i giovani e il Retroguard

Giuseppe Federico è uno dei ragazzi più assidui di Photofficine e segue il progetto dall’inizio. Ultimamente ha realizzato un video che potete vedere qui.
Servizio denuncia nato da un’effettiva mancanza nel quartiere Albergheria di spazi esterni per i giovani, campetti di calcio comunali per esempio, dove poter giocare.
Giuseppe per realizzare il servizio ha contattato direttamente l’intervistato. Poi ha girato le immagini e infine ha montato il video.
I neofiti, che per la prima volta prendono in mano la videocamera, commettono super giù lo stesso errore già da noi stigmatizzato: seguono affannosamente l’azione con movimenti di macchina e zoom senza nessuna funzione narrativa. Per dirla in altri termini, vanno incontro al mondo, non è il mondo (da filmare) che viene incontro a loro.
Noi abbiamo provato a correggere questo errore in Giuseppe, ma non c’è stato bisogno di molti chiarimenti. Il ragazzo è molto ricettivo e previene le spiegazioni con l’intuito. Inizialmente ha ripreso i ragazzini che giocano a pallone in mezzo alla strada, poi con l’intervista di don Silvio Sgrò, parroco attivo nel quartiere, ha spiegato il senso di quelle immagini, infine ha chiuso con altre immagini di gioco che, alla luce di quanto detto nell’intervista, assumono un altro significato.
Il suo lavoro rientra in uno schema più ampio: seguire le attività e le microstorie del quartiere, per raccontarlo e raccontarsi, in maniera semplice.
Non sarà sicuramente l’ultimo dei suoi prodotti.

Nessun commento:

Posta un commento