Photofficine (Foto)

martedì 12 maggio 2009

Gli incontri di Photofficine

Uno degli obiettivi della nostra associazione è quello di aprire il quartiere in cui operiamo, Ballarò, ad altre realtà, fuori dal circuito cittadino e fuori dall’isola, operazione questa che viene comunemente chiamata “globalizzazione buona”. Cerchiamo, ogni volta che se ne presenta l’occasione, di organizzare incontri con professionisti del settore audiovideo, che vengono a parlare ai ragazzi delle loro esperienze.
Nel primo di questi appuntamenti, lo scorso 20 marzo, sono intervenuti Damiano Fiorella e Riccardo Scibetta.
Damiano Fiorella ha parlato della sua attività di cantautore (scrive canzoni da 15 anni). Molto discussa è stata la sua esclusione dal programma di X-Factor e i ragazzi ne hanno parlato con lui. Uno dei ragazzi del nostro progetto, Emanuele Busalacchi, è molto interessato alla musica. Scrive canzoni da quando aveva 10 anni, ne ha scritte 17 ormai, alcune insieme al fratello Carlo. Le canzoni trattano dei sogni di un adolescente, del quartiere in cui vive e della sua vita. Fra i due c’è stato un bello scambio di battute, Damiano ha commentato positivamente la canzone di Emanuele, e si è mostrato molto interessato a vedere come riuscirà a realizzare da essa un video, che dovrebbe essere completato presto. I due si sono scambiati i rispettivi indirizzi e si sono ripromessi di tenersi in contatto.
Riccardo Scibetta invece è un fotografo documentarista che da anni opera a Palermo e la racconta attraverso la gente che vive e lavora quotidianamente la città. Riccardo ha da sempre aiutato, in qualità di volontario, il gruppo di Photofficine (sua è la foto manifesto dell’associazione) ed è sempre disponibile a nuovi incontri con i ragazzi del quartiere. Ha mostrato ai ragazzi le sue ultime foto, scattate in occasione di un viaggio a Londra. I ragazzi si sono fatti vedere molto interessati, sia per quanto riguarda l’aspetto tecnico professionale, chiedendo a Riccardo come aveva ottenuto certi effetti di sovrapposizione di immagini, sia per quanto riguarda l’aspetto economico di questa professione; hanno chiesto infatti come si vivesse da free lance, come fossero pagati, e quali agenzie garantissero lavoro. Riccardo ha dunque parlato della sua prossima mostra a Villa Alliata Lodetti, di cui ha realizzato le foto del restauro, commissionate dalla famiglia. I ragazzi hanno voluto avere maggiori informazioni e hanno promesso che sarebbero intervenuti. Riccardo ha comunque promesso che avrebbe partecipato a un progetto fotografico assieme ai ragazzi, perché il suo obiettivo, equivalente a quello dell’associazione, è farli lavorare sul campo, facendogli prendere coscienza della realtà in cui vivono. Alla fine dell’incontro, ovviamente, quello che tutti i ragazzi aspettavano dall’inizio: popcorn patatine e cocacola. Panem et circenses.
Questo è il video dell'incontro.
12:21:48 . 01 Mag 2009

2 commenti:

  1. Seguo con piacere i progetti e i lavori di photofficine.Sono curiosa di vedere i lavori dei ragazzi..Chissà come verrà il video di questa giovane promessa della musica italiana:)In bocca al lupo a tutti. Grazia

    RispondiElimina