Photofficine (Foto)

mercoledì 13 maggio 2009

Ritorno all'immagine

Domenica 26 Aprile 2009 si è tenuta la nona giornata mondiale della fotografia stenopeica. Si tratta di un avvenimento internazionale creato nel 2001 per promuovere e diffondere l’arte della fotografia stenopeica. Un apparecchio fotografico stenopeico, dal greco "stenos opaios" piccolo foro, è lo strumento più elementare per produrre immagini: una scatola vuota e nera, un forellino di qualche decimo di millimetro su una parete e un foglio fotosensibile (pellicole o cartafotografica comunemente) su quella opposta.
La fotografia pinhole non prevede mediazioni tra pellicola e realtà, nemmeno la lente, si tratta di un ritorno all’essenziale, senza nessuna tecnologia digitale, una scatoletta e la propria creatività, un’ecologia della mente, direbbe qualcuno.
Vogliamo segnalarvi il PINHOLE DAY e il sito ufficiale della manifestazione: http://www.pinholeday.org/
Sul sito è possibile sapere come partecipare alla giornata e accedere ad innumerevoli informazioni sulla pinholephotography nel mondo. Segnaliamo anche un sito italiano sull'argomento, ricco di immagini e con una preziosa pagina di link a siti di pinholephotography: http://www.ffplm.it/ ewww.ffplm.it/links.htm
P।S.: come iniziare? Dal sito Corbis Readymech Cameras è possibile trovare diversi modelli per realizzare “Pinholecamera” molto colorati. Per costruire i vari modelli proposti, è sufficiente stampare il pdf, ritagliare ed incollare gli angoli per costruire la camera vera e propria. La cura maggiore va posta nella creazione del buco con l’ago o con un compasso ad esempio.
19:27:49 . 23 Apr 2009

Nessun commento:

Posta un commento